La piscina termale per cavalli è il punto di forza del nostro Centro. La nostra piscina per cavalli infatti è alimentata da una vicina sorgente termale bicarbonato calcico magnesiaca e radioattiva naturale con acqua che ha una temperatura costante di 23° per tutto l’anno che la rende unica su tutto il nostro territorio nazionale.
Questo tipo di acqua termale ha proprietà antinfiammatorie, disintossicanti e rigeneranti, e scorre nella vasca fuoriuscendo per tracimazione garantendo in questo modo un ricambio continuo e un’acqua sempre pulita e trasparente. Questo permette fra l’altro di poter controllare in ogni momento la corretta esecuzione dei movimenti durante l’esercizio del nuoto.
Il nuoto nella piscina per cavalli alimentata con acque termali racchiude in sé le qualità positive di un’attività motoria, senza avere le possibili problematiche connesse, evitando il rischio di traumi da contatto con il suolo. L’attività in acqua svolge un’azione di allungamento e riequilibrio dell’apparato muscolo scheletrico del cavallo. Favorisce lo sviluppo dei glutei e dei muscoli toracici, ampliando la capacità respiratoria, tendendo ad allargare e arrotondare il corpo. Il nuoto porta quindi vantaggi oltre che ai muscoli e alle articolazioni, anche alla capacità respiratoria che viene sollecitata e alla circolazione e al metabolismo con conseguente apporto di ossigeno e nutrimenti ed eliminazione delle scorie. E’ particolarmente indicato quindi per l’allenamento del cavallo sportivo, che ne trae anche un importante effetto rilassante e di conseguenza benefico anche dal punto di vista psicologico.
Il nuoto consente di mantenere un’ attività fisica anche in presenza di una lesione (infortunio o intervento chirurgico). Grazie al nuoto la cicatrizzazione dei tessuti avviene in maniera più efficace sia funzionalmente che morfologicamente, tutto ciò grazie a un metabolismo da cavallo in attività, alla sollecitazione meccanica dolce sulle fibre lesionate in riparazione, stimolo della circolazione e del drenaggio, e a una rieducazione motoria.
La piscina è stata progettata in maniera da essere molto sicura per l’utilizzo con i cavalli. Dispone di due ponti mobili che permettono di far lavorare il cavallo in entrambi i sensi, con l’utilizzo costante di due addetti. Il cavallo dopo un precedente riscaldamento fatto all’interno della giostra viene fatto entrare gradualmente nella piscina. L’acqua tiepida a temperatura costante tutto l’anno consente di poter far effettuare questo esercizio anche durante i mesi invernali.
Terminata l’attività in acqua il cavallo viene steccato, asciugato sotto lampade infrarosse in modo da fargli evitare sbalzi termici. Successivamente viene messo nuovamente in giostra per poi essere riportato al proprio box.
L’attività in piscina viene integrata a tecniche fisioterapiche manuali e strumentali (tecar, ultrasuoni, laser, onde d’urto, magnetoterapia, etc.) il tutto con l’ausilio di lavoro propedeutico all’agonismo in tondino o campo in sabbia.